Quali sono le migliori spiagge marchigiane?
Io ho già cercato di rispondere a questa domanda quando ho preparato il box Top 5 spiagge marchigiane per la guida verde Touring Club Italiano sulle Marche. Se state progettando una vacanza o un weekend nelle Marche vi potrebbe essere utile la mia lista:
1) Spiaggia delle Due Sorelle
A Numana. le due sorelle sono aguzzi faraglioni, la spiaggia è un piccolo paradiso, emblema di tutte le spiagge del Conero, raggiungibile via terra o più facilmente dal mare.
2) Gabicce Mare
Spiaggia di sabbia finissima, avamposto marchigiano verso la riviera romagnola, coniuga acque limpide, cura ambientale, ombra e verde del Parco del San Bartolo.
3) Grottammare
Ci sono le palme che giustificano il nome della riviera, la sabbia fine, il mare che digrada dolcemente; facendo il bagno alla spiaggia libera, la più centrale, sembra che il paese alto ti cada addosso.
4) Senigallia
Lunghissima, larga e “di velluto”, come recita uno slogan turistico famoso: la spiaggia di Senigallia è tutto questo, più servizi di prim’ordine e mare pulito.
5) Porto Recanati
E’ bello il fatto che il lungomare sia solo pedonale e dia direttamente sulla spiaggia a sud del promonotorio del Conero, che la ripara dai venti. In riva al mare, i ristoranti degli stabilimenti balneari (per mangiare il brodetto).
Tratto dalla guida verde Touring Club Marche , dove trovate veramente tutto su come preparare il viaggio, gli itinerari di visita, le mappe, le manifestazioni e l’enogastronomia ..